L’appello della società italiana di pediatria: “Abbiamo bisogno di un vaccino sicuro efficace”. Il Covid uccide anche i bambini.
Il nuovo allarme sul coronavirus riguarda i bambini. Mentre si discute sulla vaccinazione dei più piccoli, molti esperti ricordano e sottolineano che il Covid uccide anche i bambini, che quindi non sono al sicuro di fronte alla diffusione delle varianti del nuovo coronavirus. E la Società italiana di pediatria ritiene necessario uno scudo per i più piccoli.
L’allarme dei pediatri: il Covid uccide anche i bambini
“Abbiamo bisogno di un vaccino sicuro, efficace. Di uno scudo con cui difendere anche i nostri bambini da questo terribile virus“, afferma la Società italiana di pediatria che si dice quindi a favore di un vaccino dedicato ai più piccoli.
Per quanto riguarda i numeri, in Italia dall’inizio della pandemia sono stati registrati 14 decessi di bambini fino a nove anni di età. Prendendo in considerazione la fascia di età 10-19 i decessi sono 16. Si tratta di numeri evidentemente contenuti a fronte del totale di vittime causate dal Covid, ma si tratta di numeri che confermano che il virus può essere letale anche per giovani e giovanissimi. E quindi bisogna intervenire, ritengono molti esperti. Con un vaccino dedicato.
Un vaccino per la popolazione in età pediatrica
“Si avverte l’esigenza di beneficiare di uno specifico intervento di prevenzione vaccinale Covid per la popolazione pediatrica, in maniera tale da poter permettere di prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità“, è la posizione dei pediatri.
La campagna di vaccinazione e la svolta per i giovani
Per quanto riguarda i giovani, il Commissario Figliolo ha dato una svolta alla campagna di vaccinazione scrivendo alle Regioni comunicando che dal 16 agosto i ragazzi potranno vaccinarsi anche senza prenotazione.